Progetto mediucation

PROGETTO MEDIUCATION

Il progetto Mediucation è stato finanziato da Corecom Abruzzo e realizzato dalla Fondazione Università degli Studi di Teramo. Al progetto ha aderito l'ins. Colasante Nada della scuola dell'Infanzia di San Martino sulla Marrucina, presentando diverse iniziative per sensibilizzare non solo i bambini ma anche gli adulti sui problemi legati all'utilizzo degli strumenti mediatici. L'amministrazione del comune di San Martino sulla Marrucina, lo psicologo scolastico, l'intervento della Polizia Postale ed anche il coinvolgimento della scuola Primaria, hanno creato una sinergia positiva per arrivare ad una collaborazione estesa ed efficace, rendendo l'azione educativa condivisa, salda ed incisiva, valutabile, come auspicabile, anche a lunga distanza.

Motivazioni per l’assegnazione del premio:

"Progetto indubbiamente originale: centra il tema del rischio mediatico riepilogando anche le varie esperienze organizzate sul tema, impiega un'interessante metodologia di coinvolgimento conoscitivo circa attuali "abitudini" degli allievi. Ottima implementazione tra conoscenze acquisite ed insegnamento dell'uso riflessivo dei media."

 “…un altro progetto che si è distinto e quindi l’Ufficio Scolastico attribuisce un riconoscimento particolare….davvero è questo uno dei progetti da prendere come riferimento da replicare quanto più possibile…”